giovedì 25 settembre 2008

Benvenuti!!!

Ciao a tutti!
Questo blog nasce con l'intento di dare profondi spunti di riflessione e crescita sul mondo del cavallo e su un'equitare più consapevole ed etico.

Si parlerà di benessere del cavallo, come il cavallo apprende e come noi possiamo relazionarci in modo sano ed equilibrato con lui.

L'intento è far riconoscere il cavallo non come mero mezzo, non come una macchina da controllare, senza esigenze e diritti, ma in quanto essere vivente e senziente, con una sua dignità, un suo patrimonio in termini di risorse emozionali, cognitive e relazionali che può trasmettere anche all'uomo.

Parleremo anche di bitless (non-imboccatura) e barefoot (pareggio naturale dello zoccolo).

Si faranno approfondimenti sulla teoria dell'apprendimento e oltre, sia nelle dinamiche da terra, che dalla sella. Cosa significa condizionamento operante? Rinforzo? Desensibilizzazione? Tempistica nel rinforzare un comportamento? Queste le domande che scaturiranno da questo blog e a cui daremo risposta.

Discuteremo anche di cavalli-problema e proprietari-problema, con quale attitudine mentale approcciare la soluzione dei problemi di relazione e comportamentali.

Individueremo insieme anche convinzioni erronee e credenze sbagliate che permeano il mondo dell'equitazione di ieri e di oggi.

Insomma, un blog per scambiarsi informazioni e condividere nuovi percorsi e creare una rete di consapevolezza sul cavallo.

Benvenuti davvero a tutti!!!
Francesco De Giorgio

1 commento:

Joosie ha detto...

Complimenti per questa bellissima initiativa!
Questo blog diventa di sicuro uno spazio dove saranno condivisi tanti informazioni e stimoli per poter vivere il rapporto con il cavallo in un modo sempre più ricca di emozioni positive!