giovedì 16 ottobre 2008

La Zooantropologia sbarca per la prima volta a Fieracavalli


Alla ricerca del cavallo


Seminario di Zooantropologia del Cavallo e Scienze dell'Equitazione


Fieracavalli, sabato 8 novembre, ore 10.15 - 11.15


Guardare il cavallo con occhi nuovi. Saggia innovazione nel mondo equestre tra etica, etologia, benessere del cavallo, scienze dell’equitazione, pareggio naturale, bitless bridle e zooantropologia.


Relatore Dr. Francesco De Giorgio:

Preparatore esperienziale puledri, coach personale, consulente etologo e zooantropologo nella relazione essere umano/cavallo e nella soluzione di problemi comportamentali e di relazione, consulente benessere del cavallo e gestione etica e naturale della scuderia.


Contenuti relazione:

Lo stato dell’arte nel campo della ricerca e dell’applicazione pratica su:


• Etologia sul campo: dinamiche sociali, allenamento naturale alla soluzione di problemi, rappresentazione cognitiva del contesto, ritualizzazione.


• Benessere in scuderia: esigenze sociali, pareggio naturale, etica di scuderia, paddock paradise.


• Zooantropologia: relazione tra essere umano e cavallo, riconoscimento identità del cavallo, coaching zooantropologico, approccio etico all’equitazione, equitazione sostenibile per il cavallo.


• Scienze dell’equitazione: conoscenza e applicazione della teoria dell’apprendimento, apprendimento sociale, apprendimento cognitivo, apprendimento emotivo, il cavallo Pain-Free, individualità e non-metodo.


Per iscriverti gratuitamente al seminario e per altre informazioni, contatta la redazione de Il Portale del Cavallo allo 0362-1797156

1 commento:

Unknown ha detto...

Grazie per il post. Si dovrebbe prendere parte a un concorso per uno dei migliori blog sul web. Vi consiglio questo sito!
Colori e contrassegni Horse Horse